top of page

Tesi Specialistica - E ora?

La storia delle copertine e la loro importanza, da ieri a oggi. E ora?

Un nuovo possibile modo di raccontare.

Tramite un controller animo e gestisco un copertina editoriale.

Partendo dall’ultima parte della mia tesi, ovvero da come sono cambiate le metodologie progettuali con le tecniche informatiche, il mio progetto artistico vuole essere un’installazione  interattiva che modifica, a piacimento dell’uomo, ciò che viene proiettato.

Questo avviene tramite l’utilizzo di un controller e di un software tecnologico che comanda

ciò che viene reso visivo tramite del codice Java.

 

Ciò che ho voluto trasformare è una copertina, inventata e disegnata da me, che racconta la storia del libro “La Metamorfosi” di Franz Kafka.

La Metamorfosi è divisa in tre parti e si apre, in modo inatteso e fulminante, sulla sorprendente mutazione del protagonista.

 

“Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto.”

Dal punto di vista tecnico, il video si sviluppa in animazione limitata e la percezione di movimento è resa visibile tramite immagini proposte allo spettatore in rapida successione temporale. La scena presa in esame è manipolata da disegni 2D e il tutto è finalizzato in montaggio, in modo tale da rendere la proposta visiva scorrevole e amalgamanta.

Dal punto di vista sonoro è stata utilizzata l’armonia della natura, mixata e montata in sync con i frame, prendendo sempre in cosiderazione il disturbo di base che accompagna tutta l’animazione (come quel disturbo che accompagnò Gregor Samsa fino alla sua morte).

bottom of page